Copyright © Ente Gestore C.N.A.P. “B. Cellini” S.r.l.

Capitale sociale euro 101.400 i.v. - C.F./P.IVA 00622230126

C.C.I.A.A. n. 74682 - R.E.A. n. 3996 - R.E.C. n. 58148 - L.R.D.M. 22-05-53 - Presa d’atto n. 5402, 10-8-90  M.P.I.


Informativa Cookies


Note Legali

HOME

Incontro con

Tina Montinaro

LOCANDINA EVENTO 

L’Istituto di Istruzione Superiore “Galileo Galilei” di Laveno Mombello (VA) ha l’onore di invitarVi alla IV Edizione della  giornata dedicata al tema della Legalità aperta al pubblico. Nella giornata di Venerdì 24 Novembre 2017, presso l’Istituto, sito in Via Alla Torre 16, si terrà una conferenza intitolata “Per non dimenticare…i ragazzi della scorta”, dedicata alla commemorazione degli attentati di mafia e delle vittime della criminalità organizzata, con la partecipazione di importanti testimonianze dirette.


L’inizio della conferenza è previsto per le ore 9:30 e interverranno: in qualità di testimone, la Sig.ra Tina Montinaro moglie di Antonio Montinaro, caposcorta del giudice Falcone caduto nell’attentato di Capaci del 23 Maggio 1992 e Tony Gentile, fotografo di professione e testimone d’eccezione degli eventi di Capaci; in qualità di relatori interverranno la Dott.ssa Annalisa Palomba, Sostituto Procuratore della Repubblica e il Prof. Avv. Leonardo Salvemini, dell’Osservatorio sulla criminalità organizzata dell’Università degli Studi di Milano. Seguiranno testimonianze di rappresentanti delle istituzioni e delle forze dell’ordine.


La conferenza è aperta alle scuole secondarie di primo e secondo grado ella Provincia di Varese. 

L’iniziativa è gratuita e libera fino ad esaurimento dei posti.


GIORNATA DELLA LEGALITA' 2019

Per il quinto anno consecutivo il nostro Istituto, da sempre impegnato sul tema della legalità, organizza la giornata della legalità 2019 dal titolo “Da Capaci alle frodi sportive”.

Nel mondo globalizzato, dobbiamo confrontarci con una criminalità organizzata che ha acquisito volti sempre più diversi e, nel contempo, sempre uguali, come tutti i fatti umani. Vediamo oggi infiltrazioni mafiose emergere un po’ ovunque, dalla corruzione politica al traffico di stupefacenti, dallo sfruttamento della prostituzione allo smaltimento illegale dei rifiuti, dal gioco d’azzardo alle frodi sportive. Tuttavia, abbiamo anche più strumenti e possibilità per affrontare queste minacce, grazie alla rettitudine e al sacrificio di uomini coraggiosi come i giudici Livatino, Falcone e Borsellino e il generale Dalla Chiesa che, svelando a tutti il volto del grave male, hanno saputo indicarci la strada da seguire, simboleggiata dalla Quarto Savona Quindici dell’agente Antonio Montinaro e dei suoi colleghi, un’automobile che l’esplosivo.


1 FEBBRAIO 2019

L’inizio della conferenza è previsto per le ore 8:30.

Relatori della giornata saranno:

La Dr.ssa TINA MONTINARO, moglie dell’agente ANTONIO MONTINARO, caposcorta del giudi-ce GIOVANNI FALCONE.


La Dott.ssa ALESSANDRA DOLCI, Procuratore Aggiunto Antimafia presso la Procura di Milano.


Il Prof. LEONARDO SALVEMINI, Università degli Studi di Milano e Giudice della Corte Federale di Appello F.I.G.C.

La Dott.ssa DANIELA GIUFFRÈ, Vicequestore presso la Questura di Pistoia.

Il Consigliere F.I.G.C. Simone Farina del Comitato Regionale Lombardia.



La conferenza è aperta alle scuole secondarie di primo e secondo grado della Provincia di Varese. 


L’iniziativa è gratuita e libera fino ad esaurimento dei posti.


A.S. 2018/2019