Via alla Torre, 16 - Laveno Mombello (Va) - 0332.668122  
brochure dell’istituto

LA GREEN SCHOOL

è una scuola che si impegna a ridurre il proprio impatto sull’ambiente e a educare i propri alunni ad un atteggiamento attivo di tutela dell’ecosistema.

Le Green Schools sono costruite su alcuni pilastri portanti:

Risparmio energetico

Riduzione dei rifiuti

Mobilità sostenibile

Educazione alla sostenibilità

Riduzione degli sprechi alimentari

Risparmio di acqua

Ambiente e biodiversità

Le Green Schools sono scuole certificate per il loro impegno concreto a ridurre la propria impronta ecologica e a educare i propri studenti e gli adulti ad adottare un comportamento attivo e virtuoso per l'ambiente.
Si distinguono grazie all’intensa eco-attività sviluppata dalla scuola che collabora fattivamente per uno sviluppo più sostenibile del territorio in cui è insediata. Le Green School sono un modello di scuola evoluta che svolge un ruolo attivo nelle politiche locali ambientali e contribuisce, con l’innovazione della didattica e degli strumenti formativi, alla crescita di nuove generazioni più consapevoli e soprattutto protagoniste di un futuro sostenibile.

Le Green Schools sono esempio di collaborazione e di cittadinanza attiva! Studenti, insegnanti e personale non docente collaborano tutti per un obiettivo comune quello di ridurre l’impronta ecologica e di integrare nella didattica le tematiche ambientali diventando così un buon esempio sia di sostenibilità ambientale che di innovazione didattica.

Le Green Schools sono responsabili! Attraverso semplici comportamenti controllano e riducono i consumi energetici ponendo attenzione all’uso delle luci, migliorano la raccolta differenziata e riducono la produzione dei rifiuti (es. riducendo gli sprechi alimentari ed eliminando l’uso delle bottigliette di plastica nelle mense) e in tanti casi gli studenti raggiungono la scuola con mezzi sostenibili (es. pedibus, bicibus e carpooling)!

Le Green Schools sono creative! Sono tante le invenzioni trovate dalle scuole per fare sviluppo sostenibile: dall’open day dedicato ad ambiente&innovazione, alla piattaforma mobile che segue i bambini per raccogliere i rifiuti; dalla creazione di oggetti con materiali di riuso, alla realizzazione di video spot.

Le Green Schools sono innovative e smart! Nella didattica le tematiche dello sviluppo sostenibile sono pienamente integrate nelle materie di studio innovando così il percorso formativo degli studenti verso profili green e l’uso delle nuove tecnologie è una consuetudine.


IL PROGETTO
Green School si propone di 
supportare e promuovere le scuole del territorio che si impegnano a diventare delle eccellenze in termini di sostenibilità ambientale attraverso la riduzione della propria impronta ecologica e la promozione di una cultura dello sviluppo sostenibile tra gli studenti, le famiglie, le istituzioni e in generale tra la comunità.  

Le tematiche su cui si possono impostare le attività Green School sono molteplici. Di seguito si elencano solo alcune tematiche sui cui agire:

energia e cambiamenti climatici (riduzione dei consumi ed energie rinnovabili)

rifiuti (riduzione e riuso, raccolta differenziata, abbandono rifiuti)

mobilità (riduzione uso auto, incremento uso trasporti meno impattanti)

biodiversità e rete ecologica (monitoraggio aree naturali, misure per incrementare la biodiversità locale, ecc.)

spreco alimentare (riduzione degli sprechi alimentare nelle mense, ecc.)

acqua (riduzione dei consumi idrici, ecc.)

Tutte le informazioni aggiuntive sul progetto Green School e i materiali aggiuntivi sono reperibili ai seguenti link:

www.modusriciclandi.info

www.greenschoolsforum.wordpress.com



























CERTIFICAZIONE OTTENUTA DAL NOSTRO ISTITUTO NELL’ANNO SCOLASTICO 2016/2017

SEZIONE DEDICATA AL PROGETTO GREEN SCHOOL DOVE VERRANNO CARICATI I VARI MATERIALI E LAVORI ESEGUITI