Copyright © Ente Gestore C.N.A.P. “B. Cellini” S.r.l.

Capitale sociale euro 101.400 i.v. - C.F./P.IVA 00622230126

C.C.I.A.A. n. 74682 - R.E.A. n. 3996 - R.E.C. n. 58148 - L.R.D.M. 22-05-53 - Presa d’atto n. 5402, 10-8-90  M.P.I.


Informativa Cookies


Note Legali

HOME

PIANO DI STUDI DELL’INDIRIZZO “Amministrazione, Finanza e Marketing”

Progetto: WEB AND SOCIAL MEDIA MARKETING & EDITING


Il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze specifiche nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo) degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.

È in grado di:

- intervenire nella pianificazione, nella gestione e nel controllo di attività aziendali;

- gestire adempimenti di natura fiscale;

- redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;

- trovare soluzioni innovative riguardanti il processo, il prodotto e il marketing;

- utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione finanza e marketing;

- individuare, selezionare e gestire le fonti di informazione;

- elaborare, interpretare e rappresentare dati con il ricorso a strumenti informatici;

- gestire trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;

- comunicare con linguaggi appropriati e con codici diversi;

- comunicare in due lingue straniere anche su argomenti tecnici.


Il curricolo prevede l'insegnamento di due lingue straniere che viene affiancato ed approfondito grazie ad esperienze di soggiorni studio all’estero nel corso dell’anno scolastico. È inoltre previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili.


Il percorso formativo prevede anche l’utilizzo di innovazioni didattiche e di supporto, ad esempio ad alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), grazie all’utilizzo di piattaforme come Google Apps for Education, Quizlet e Google Digital Garage.


È inoltre prevista, dalla classe III, la possibilità di avvicinarsi al mondo del lavoro grazie agli stage in azienda o presso enti ed associazioni.


Sbocchi Professionali e Universitari

Questa tipologia di diploma consente l'inserimento presso pubbliche amministrazioni, imprese private, studi professionali e agenzie nei settori industriale, commerciale, bancario, assicurativo, finanziario e legale.

È inoltre possibile proseguire gli studi presso qualsiasi corso di laurea e in particolare presso i corsi di istruzione e formazione tecnica quali Economia, Giurisprudenza, Lingue e Letterature Straniere, Management, Marketing e Comunicazione e Scienze Politiche.

Progetto

“WEB AND SOCIAL MEDIA MARKETING & EDITING”

Il corso Amministrazione Finanza e Marketing con specializzazione in Web and Social Media Marketing & Editing è stato concepito per fornire al diplomato gli strumenti necessari a comprendere, padroneggiare e sfruttare i concetti fondamentali del Web, della comunicazione, del marketing digitale, della Progettazione e Gestione di siti, dell’utilizzo professionale dei social network e dei programmi di Web editing strategicamente integrati con competenze in ambito giuridico, informatico, linguistico, aziendale e finanziario. L’intento è quello di soddisfare la crescente richiesta da parte delle aziende di figure professionali altamente specializzate nel settore del commercio, della promozione e della comunicazione digitale.

La preparazione di questa nuova figura professionale avviene attraverso il potenziamento delle competenze informatiche di base con particolare attenzione per il web editing, con il conseguimento di diverse certificazioni europee del computer ECDL, lo studio dei concetti base delle scienze e delle strategie della comunicazione, lo sviluppo di competenze in materia di utilizzo professionale dei principali Social Network e l’approfondimento di tematiche specifiche relative a discipline come diritto, economia aziendale e le lingue straniere.

Tutti questi insegnamenti, nel corso dell’anno integrati da laboratori, seminari, esperienze pratiche e workshop, porteranno alla creazione di nuove figure professionali con ottime prospettive occupazionali in un settore destinato ad una sempre più rapida ascesa.

Le figure professionali corrispondenti al profilo in uscita includono diversi ruoli quali webmaster, esperti di comunicazione online, bloggers, web writers, esperti di marketing e comunicazione online, amministratori di social media e tutta una serie di figure che ruotano intorno a questo modernissimo settore e saranno in grado di operare sia come liberi professionisti sia come dipendenti di aziende attive nel settore digitale, di agenzie di pubblicità e comunicazione, di istituti di ricerca e di centri media. Nello specifico, relativamente al progetto WSME (Web and Social Media Merketing & Editing), per una presenza efficace sul Web, il diplomato sarà in grado di:

- comprendere i concetti fondamentali relativi al digital marketing, inclusi i vantaggi, le limitazioni e la pianificazione;

- comprendere le diverse possibilità di presenza sul web e come selezionare parole chiave utili all’ottimizzazione sui motori di ricerca (SEO);

- riconoscere  diverse piattaforme di social media e impostare e usare le piattaforme più comuni;

- comprendere come un’efficiente gestione dei social media sia di supporto alla promozione e alla “lead generation”;

- usare un servizio di gestione dei social media per pianificare la pubblicazione di contenuti e impostare le notifiche;

- comprendere le varie possibilità del marketing e della pubblicità online, incluso il marketing sui motori di ricerca, via posta elettronica e su dispositivi mobili;

- comprendere e usare i servizi di analisi per controllare e migliorare le campagne promozionali.


Oltre al DIPLOMA durante il corso di studi sarà possibile ottenere le seguenti CERTIFICAZIONI:


Certificazione Informatica ECDL BASE (European Computer Driving Licence – Patente Europea del Computer): attesta il possesso di competenze informatiche di base aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0.


Certificazione Informatica ECDL FULL STANDARD: garantisce il livello adeguato di competenze digitali di base.


Certificazione Informatica ECDL DIGITAL MARKETING: attesta la padronanza di strumenti utili a un’efficace presenza sul Web.


Certificazione Informatica ECDL WEB EDITING: attesta la conoscenza dei concetti base della pubblicazione su web e della creazione, pubblicazione e aggiornamento di semplici siti web per le piccole e medie imprese che hanno bisogno di una presenza su Internet.


Certificazione Informatica ECDL IMAGE EDITING: fornisce e verifica le competenze di base per acquisire, elaborare e utilizzare immagini digitali.


Attestato di GOOGLE DIGITAL GARAGE - “Eccellenze in digitale”, riconosciuto da Interactive Advertising Bureau (IAB) Europe: gli insegnamenti principali del corso sono dedicati alla scoperta delle opportunità di internet, del marketing online e dell'e-commerce per poter portare avanti la propria attività online utilizzando i canali digitali in modi diversi traendone di tutti i vantaggi possibili.


Certificazione di Lingua Inglese IELTS (International English Language Testing System) o TRINITY.

Si tratta di un innovativo indirizzo di studio attivato in via esclusiva dall’Istituto Galileo Galilei di Laveno Mombello

a partire dall’anno scolastico 2019/2020.

Il web come un potentissimo strumento di comunicazione ma anche un’importantissima risorsa per aziende e privati che intendono potenziare la propria visibilità ed esplorare il futuro del business. Dalle strategie di e-commerce al social media marketing, passando attraverso la fase del web editing per formare in  modo professionale le generazioni del futuro, i cosiddetti nativi digitali. Proprio da qui nasce l’idea di questo nuovissimo percorso formativo in grado di rispondere alle esigenze del mercato creando nuove figure professionali: responsabili di siti web e profili social, esperti di marketing e comunicazione on line, blogger, editori, webmaster e tutta una serie di figure che ruotano intorno a questo universo in costante ascesa. Il tutto strategicamente integrato con competenze in ambito giuridico, informatico, linguistico, aziendale e finanziario.



LA BROCHURE QUADRO ORARIO WEB AND SOCIAL MEDIA Certificazioni ECDL e GOOGLE